Le campagne di marketing sono cruciali per collegare le aziende con i potenziali clienti. Nel mondo digitale, oggi veloce come mai prima di ora, le strategie di marketing tradizionali potrebbero non essere sempre sufficienti. È importante per le aziende creare campagne di marketing efficaci che generano lead e li convertano in vendite. Tuttavia, la creazione di una campagna di marketing di successo richiede più di una buona idea. Richiede un contratto di marketing che delinei la portata del lavoro, i termini di pagamento e altri aspetti legali. In questo post, forniremo 5 consigli professionali e utili per la creazione del contratto di marketing blindato.
Identificare le componenti chiave di un contratto di marketing
Prima di approfondire i dettagli di un contratto di marketing, è essenziale identificare le componenti chiave di un buon contratto. Un contratto di marketing dovrebbe includere gli obiettivi delle parti, la timeline, gli obblighi, le esclusioni di responsabilità e qualsiasi altro elemento cruciale. La specificità è fondamentale per delineare la portata del lavoro. Il contratto dovrebbe delineare i canali di marketing da utilizzare, off-line od online, come la stampa, il digitale, o i media di trasmissione, così come il pubblico di destinazione.
La vaghezza nell’ambito del lavoro, oltre che alla nascita di una obbligazione di mezzi o di risultato, può portare a controversie tra la società di marketing e il cliente. Pertanto, per evitare disaccordi, dovrebbero essere sempre chiaramente definiti la portata del lavoro, e i rispettivi obblighi. Il contratto di marketing dovrebbe includere le responsabilità del marketer e del cliente, così come eventuali limitazioni nell’operato.
Creazione di termini e condizioni di pagamento efficaci
Per evitare malintesi e ritardi nel pagamento, il contratto di marketing blindato dovrebbe includere i termini e le condizioni di pagamento già concordati tra le parti. Entrambe le parti dovrebbero concordare sulla struttura dei prezzi, compresi eventuali sconti, rateizzazioni e bonus inclusi. È importante delineare quando i pagamenti saranno effettuati, e le conseguenze, cioè le penali, per i pagamenti tardivi.
Possono coesistere anche pagamenti in base al singolo risultato raggiunto. Pagamento al completamento del sito web, alla partenza della campagna di advertorial, etc.
Ad esempio, un contratto di marketing per un lancio del prodotto potrebbe avere un pagamento dovuto al completamento del sito web, un altro al completamento del packaging del prodotto, e così via.
Protezione dei diritti di proprietà intellettuale e delle informazioni riservate
Uno degli aspetti più importanti di un contratto di marketing è la proprietà intellettuale e la protezione delle informazioni riservate. Se questi aspetti non sono adeguatamente affrontati, possono sorgere controversie future che scaturiranno in complicate ed antipatiche azioni legali. Avrai certamente bisogno di una clausola di riservatezza ed eventualmente di una di non concorrenza.
Per proteggere le informazioni riservate, necessiti di una apposita clausola contrattuale.
L’accordo di non divulgazione dovrebbe definire ciò che costituisce informazione riservata e delineare le conseguenze per la violazione dell’accordo.
Suggerimenti per affrontare potenziali controversie e risoluzione dei contratti
Anche con le migliori intenzioni e sforzi, possono sempre sorgere disaccordi e dispute. Prima di firmare il contratto di marketing, le parti dovrebbero concordare sul processo di risoluzione delle controversie, tra cui arbitrato o contenzioso in giudizio.
L’arbitrato è una procedura di risoluzione delle controversie di tipo civile e commerciale, alternativa al giudizio in tribunale. Infatti non è richiesta la presenza di un giudice ordinario, ma a decidere è un arbitro (arbitro unico) o un collegio arbitrale.
Garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia pubblicitaria
Le campagne di marketing dovrebbero rispettare diverse leggi, italiane ed europee, come le leggi pubblicitarie, le leggi sul copyright e le leggi sulla tutela dei consumatori. È fondamentale per le aziende garantire che la campagna di marketing sia conforme a tutte queste leggi.
Un contratto di marketing ben progettato, quindi, è fondamentale nel fornire una struttura per la consegna di campagne di marketing di successo. Fattori come i termini di pagamento, le protezioni di proprietà intellettuale, le garanzie del lavoro, i processi di risoluzione delle controversie, e il rispetto delle leggi e dei regolamenti dovrebbero tutti essere considerati quando si crea un contratto di marketing blindato.
Seguendo questi cinque consigli, le aziende possono creare un contratto di marketing completo ed efficace.
Segui la struttura in basso se vuoi fare da te:
Premesse e definizioni contrattuali
Essenzialità delle premesse
Oggetto degli accordi
Modalità di svolgimento dell’incarico e limitazioni di responsabilità
Compenso e modalità di pagamento dei compensi
Durata e Recesso
Riservatezza e non concorrenza
Sospensione, risoluzione e recesso.
Forza maggiore
Clausola risolutiva espressa
Trattamento dei dati personali.
Foro competente
Allegati
Doppia spunta e firma per accettazione delle clausole cosiddette vessatorie.
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