Ci sono diversi miti dietro la contrattualistica del digital.
Si pensa che il contratto sia utile solo per chi ha un business offline e che sia praticamente differente da un business fisico.
Io sono l’avvocato Oreste Maria Petrillo e sono l’avvocato, il legale, il professionista dietro i più grandi lanci, i più grossi ed importanti lanci di successo nell’Internet marketing italiano. Sono stato l’uomo dietro le quinte, il professionista legale dietro le quinte di importantissimi lanci in Italia.
Ora qual è il principale problema?
Il principale problema che ha chi lavora nell’era digitale è che il mercato online permette agli imprenditori di potersi testare come attività imprenditoriali manageriali in una maniera più semplice e più snella, più agile, rispetto al business offline.
Se sei un imprenditore offline, prima di poter iniziare devi investire tanto. Magari devi comprarti, affittare un locale, piuttosto che acquistarlo, acquistare i macchinari etc. Invece nel business online qualsiasi ragazzo nella sua cameretta può lanciare un business, un business digitale. E questo cosa porta? Porta molti ad improvvisarsi. Quindi che cosa capita? Capita che si pensa che il servizio legale sia un servizio accessorio che assolutamente non serve, non servirà, o servirà solo nell’eventualità di richieste di rimborso. Quello che pensano è “Nell’eventualità di problemi legali si può andare dall’avvocato anche in epoca successiva”.
Questo è un grossissimo errore, poiché è come la costruzione di una casa, se la casa non poggia su fondamenta importanti, solide, se arriva un piccolo sisma la casa crolla. Se invece la casa la piazzi su un’impalcatura antisismica, anche con un sisma di magnitudo importante, la casa resta in piedi nonostante gli scossoni.
Questo accade con una contrattualistica ad hoc, ma non devi pensare al classico contratto. Magari tu hai in mente quando hai acquistato una casa e sei andato dal notaio. Il contratto è un atto scritto che fa sì che metta nero su bianco i tuoi diritti e doveri e quelli del tuo cliente.
E soprattutto ti mette in guardia da future richieste pretestuose, anche richieste assurde, come un caso di un mio cliente che aveva ricevuto una messa in mora, una richiesta di risarcimento danni dal suo cliente. Una richiesta assurda perché questi, secondo il cliente, non aveva mantenuto le promesse fatte (era una agenzia di marketing) e la richiesta di risarcimento danni era elevata perché, a quanto diceva il richiedente, il marketer in questione non aveva mantenuto le promesse, e chiedeva un danno indimostrabile. Tra l’altro mi sembra di 50.000€ la cifra o giù di lì.
Sono dovuto intervenire io dopo la richiesta di risarcimento danni, perché questi era venuto da me appunto dopo il fattaccio. Solo dopo aver ricevuto la messa in mora da parte di un altro collega, dell’avvocato di controparte, il mio cliente mi ha contattato e io sono dovuto intervenire dopo difendendolo a giochi fatti.
Però, se questo imprenditore si fosse già messo con le spalle al coperto con un contratto forte, tutto questo non sarebbe successo perché avrebbe usato il contratto blindato che lo avrebbe messo con le spalle al sicuro.
I contratti oggi li puoi anche far firmare on line. Ci sono tantissime app e software che oggi permettono questo, anche addirittura inserire nella pagina web la parte del contratto importante, quella che detta i termini e condizioni contrattuali. Quindi prima dell’acquisto devi far sì che il tuo cliente legga, spunti il check box dei termini e condizioni con una dicitura particolare, che egli dichiara di aver letto, compreso e accettato quanto nei termini e condizioni contrattuali: tu inserisci praticamente lì quello che è uno stilema contrattuale fatto ad hoc.
Il business digitale è come l’acquisto di un immobile. Se dentro non ci metti gli elettrodomestici non ci puoi vivere, non puoi pensare di poter lavare i vestiti come facevano le vecchie lavandaie. E la stessa cosa è per il contratto. Per il tuo business hai acquistato una reflex per girare i video e venderli. Hai acquistato un microfono? Bene, prima di tutto ciò devi, però, mettere a norma il tuo sito, la tua attività online con una contrattualistica forte.
Io posso aiutarti nel miglior modo possibile. Contattami qui: https://orestemariapetrillo.it/servizi/#contatti